1. APPROVAZIONE Tutti gli aspetti di ideazione e programmazione delle attività di comunicazione dovranno essere approvati dal Cliente prima di passare alla fase esecutiva e produttiva. ln questo senso il Cliente si impegna a comunicare all’Agenzia i nominativi delle persone autorizzate a firmare atti e/o documenti relativi all’esecuzione degli impegni previsti dagli accordi contrattuali. L’ agenzia trasmetterà, anche a mezzo email, dei meeting report contenenti le principali decisioni assunte nel corso delle riunioni di lavoro o in conversazioni telefoniche. Qualora il Cliente non le correggesse per iscritto entro 5 giorni successivi dal ricevimento, le stesse dovranno considerarsi integralmente approvate.
  2. CONSEGNA I termini di consegna delle attività saranno di volta in volta concordati tra il Cliente e l’Agenzia. Gli elaborati saranno forniti nei formati digitali più diffusi se non diversamente stabilito dal contratto.
  3. PROPRIETÀ’ Una volta saldate integralmente le relative fatture pagate, i progetti dell’Agenzia (titoli, testi, slogan, visual, progetti grafici, progetti digitali, video…) diventato di proprietà del Cliente, fatto salvo gli obblighi previsti dalle normative in materia di diritto d’autore e di opera intellettuale (Art.2229 e 2238 del Codice Civile). In caso di presentazione di più proposte di uno stesso progetto, le proposte rifiutate o non utilizzate restano di proprietà esclusiva dell’agenzia e non potranno essere utilizzate senza il suo consenso formale, salvo accordi specifici.
  4. PROPRIETÀ SERVIZI DIGITALI In merito alla proprietà dei servizi digitali forniti si specifica che: a) domini, le licenze e i canoni che Exprimo registra a nome del cliente sono di proprietà di quest’ultimo. b) L’hosting è di proprietà Exprimo (anche attraverso società terze) che ne concede l’utilizzo al Cliente limitatamente alla durata del contratto. c) Le pagine statiche realizzate sono di proprietà del Cliente che potrà in ogni momento scaricarne una copia da internet. d) I software dinamici sono di proprietà di Exprimo che ne concede l’utilizzo al Cliente limitatamente alla durata del contratto e all’utilizzo su spazi forniti da Exprimo. e) I dati all’interno dei database sono di proprietà del Cliente. In ogni momento il Cliente potrà richiedere a Exprimo l’esportazione della propria parte di dati, in nessun caso potrà essere richiesta l’esportazione della struttura delle tabelle contenenti i dati.
  5. CANONI PERIODICI Eventuali canoni periodici (hosting, servizio assistenza telefonica, aggiornamento a nuove versioni software, licenze, ecc) verranno fatturati a ogni rinnovo di contratto per un periodo analogo a quello stabilito e sono dovuti indipendentemente dall’utilizzo dei servizi a cui si riferiscono. I canoni periodici potranno essere rivalutati ad ogni rinnovo contrattuale mediante l’utilizzo degli indici ISTAT.
  6. ESCLUSIONI. I prezzi e le descrizioni presenti nelle offerte di Exprimo sono indicative e potranno subire variazioni in base all’effettivo lavoro da svolgere. Ove non diversamente specificato, dai compensi sono escluse le spese di produzione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi fotografici, video, casting, noleggio immagini, compenso modelli, traduzioni, pre-stampa, stampa, confezione, spese postali, adattamenti, sviluppo software, ecc.) che potranno essere fatturate al Cliente o direttamente da fornitori terzi o dall’Agenzia previo preventivo. Eventuali spese straordinarie, quali per esempio viaggi, alberghi, spedizioni, sdoganamenti di materiale, registrazioni di marchi, depositi di anteriorità presso istituti, ricerche di mercato, ecc. saranno fatturate a consuntivo.
  7. TERMINI DI PAGAMENTO. Gli importi fatturati dovranno essere corrisposti entro la data di scadenza riportata in fattura. In caso di ritardo nel pagamento, il Cliente dovrà corrispondere gli interessi di mora ai sensi degli artt. 1244 e 1284 del Codice Civile, oltre all’eventuale recupero di spese bancarie. In caso di mancato o ritardato pagamento, Exprimo si riserva di sospendere le attività in corso ed eventuali servizi attivi ivi inclusi posta elettronica e sito internet. Tali servizi verranno riattivati al saldo completo delle fatture emesse. Il Cliente non potrà chiedere a Exprimo alcun danno di alcun tipo derivante dalla disattivazione dei servizi. Trascorsi almeno 15 giorni di calendario dalla sospensione delle attività e dei servizi e non avendo il Cliente ancora provveduto a saldare il proprio debito, Exprimo provvederà a inviare a mezzo raccomandata A.R.con ricevuta di ritorno la disdetta immediata del presente contratto in base alla “Clausola risolutiva espressa” di cui al punto 16. La disdetta potrà comportare la liberazione immediata dei domini che diventeranno disponibili per la registrazione da parte di terzi. In nessun caso potranno essere chiesti danni di alcun tipo a Exprimo.
  8. HOSTING WEB. L’eventuale spazio messo a disposizione potrà essere utilizzato unicamente per i servizi oggetto del presente contratto. Per quanto riguarda eventuali pacchetti di hosting a consumo, il Cliente accetta l’utilizzo del sistema di rilevamento messo a disposizione da Exprimo e riconosce che il prezzo pattuito per il servizio, stabilito fin d’ora nella misura minima di euro 15 a Gigabyte.
  9. DURATA DEL CONTRATTO E RINNOVO. Se non diversamente specificata, la durata del contratto coincide con l’espletamento delle attività ivi contenute. Per attività di tipo continuativo il contratto si intende tacitamente rinnovato salvo disdetta di una delle parti da inviare mediante lettera raccomandata A.R. almeno 60 giorni prima della data di scadenza. Il periodo di rinnovo coincide con la durata del contratto.
  10. VARIAZIONE DEL PREZZO. Exprimo si riserva la facoltà di modificare il prezzo dei servizi digitali periodici (hosting, registrazione domini, ecc.) dandone tempestiva comunicazione diretta o on line. Tali variazioni avranno efficacia al momento del rinnovo del servizio. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà, solo nel caso di aumenti, di recedere dal presente accordo dandone comunicazione scritta entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione della variazione di prezzo.
  11. RISERVATEZZA DEI CODICI. Gli eventuali codici di identificazione del Cliente e le eventuali parole chiave (password) fornite da Exprimo sono da conservare da parte del Cliente nella massima riservatezza ed egli sarà pertanto responsabile di qualsiasi danno causato dalla conoscenza della suddetta password da parte di terzi. Il Cliente si impegna a notificare immediatamente a Exprimo l’eventuale furto, smarrimento o perdita della riservatezza della password.
  12. CONTENUTI DIGITALI DINAMICI. Il Cliente garantisce che qualunque materiale eventualmente immesso in aree pubbliche di Exprimo che risulti imputabile allo stesso è originale, eccetto eventuali estratti di materiale protetto da diritti di autore che vengono immessi con il permesso scritto del titolare del diritto e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso. Il Cliente inoltre garantisce che detto materiale non viola o trasgredisce alcun diritto di autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto derivante dalla legge, dal contratto e dalla consuetudine. Il Cliente prende inoltre atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi di Exprimo per corrispondenza contro la morale e l’ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa, o danno diretto o indiretto a chicchessia e di tentare di violare comunque il segreto dei messaggi privati. Le informazioni fornite dal Cliente non devono presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio. E’ comunque esplicitamente vietato servirsi di Exprimo per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato sovrano. Sarà facoltà di Exprimo rimuovere in ogni momento contenuti presenti sui domini del Cliente senza preavvisare lo stesso e senza che questi possa richiedere alcun danno ad alcun titolo.
  13. UTILIZZO ESCLUSIVO DEI SERVIZI. Il Cliente non potrà cedere attività o servizi previsti dai contratti in essere con Exprimo a terzi, a titolo gratuito o oneroso, temporaneamente o definitivamente, senza il consenso scritto di Exprimo.
  14. COMMERCIO ELETTRONICO. Exprimo non risulta responsabile delle problematiche contrattuali, amministrative o legali derivanti dal commercio elettronico. Il Cliente dovrà richiedere le dovute assicurazioni per l’attivazione e i metodi di pagamento. Analogamente Exprimo non risulta responsabile per inserimenti errati di prodotti, descrizioni, codici o prezzi. Il Cliente è tenuto a verificare che ciò che viene pubblicato on line sia veritiero e in caso di errori è tenuto ad informare Exprimo. Il Cliente è altresì tenuto a richiedere autonomamente agli enti preposti eventuali autorizzazioni necessarie al commercio elettronico dei propri prodotti.
  15. MOTORI DI RICERCA. Sarà facoltà di Exprimo aggiungere di propria iniziativa pagine, link e testi all’interno dei domini del Cliente; sarà altresì facoltà del Cliente richiedere in ogni momento la rimozione degli stessi. Nel caso in cui il Cliente chiedesse la rimozione di contenuti, tuttavia, Exprimo potrebbe essere impossibilitato a ottenere un posizionamento adeguato sui motori di ricerca per i domini del Cliente.
  16. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA. In tutti i casi di inadempimento delle obbligazioni di cui agli articoli sopraelencati nel presente contratto, Exprimo avrà la facoltà di risolvere il presente contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile., senza essere tenuta a restituire quanto dal Cliente pagato in anticipo per importi e/o servizi non ancora usufruiti, fatta salva, in ogni caso, azione di rivalsa e risarcimento per gli ulteriori danni subiti.
  17. AUTORIZZAZIONE A UTILIZZO PROMOZIONALE. Exprimo ha la facoltà contrattuale di inserire il suo nome a firma di tutti i progetti realizzati e di utilizzarli per proprie attività promozionali, pubblicitarie, web, digitali, radiotelevisive, video, su cataloghi o in ogni altra forma di comunicazione.
  18. SEGRETO – L’ Agenzia si impegna, durante e dopo la cessazione del presente incarico, a mantenere il segreto professionale sulle informazioni, le notizie e i dati inerenti all’attività e ai prodotti del Cliente.
  19. CONSERVAZIONE MATERIALI – L’Agenzia si impegna a conservare il materiale di proprietà del Cliente, eventualmente necessario per le produzioni, per la durata del presente accordo nonché per i 15 giorni successivi alla sua cessazione. Dopo tale termine e senza indicazioni scritte in merito da parte del Cliente, l’Agenzia non è responsabile della conservazione del materiale.
  20. TRASPORTO DEI MATERIALI I trasporti dei materiali necessari alle produzioni di proprietà del Cliente o di terzi si eseguono a costi e rischio del Cliente per cui eventuali danni o ritardi dovuti a forza maggiore (esempio: blocchi per traffico, eventi atmosferici o catastrofi naturali) non sono per nessun motivo imputabili all’Agenzia. Eventuali consegne di beni di proprietà del Cliente o di terzi necessari alle produzioni (per esempio, prodotti, oggetti d’arredo noleggiati o altro) saranno effettuale negli imballi originali, sulle cui condizioni di stato (impermeabilità o altro) l’Agenzia non è responsabile. Qualora non sia possibile conservare l’imballo presso il luogo di utilizzo (per esempio fiere o studi fotografici) l’imballo originale sarà riportato presso il magazzino di partenza o lasciato in deposito nel veicolo di trasporto a cura del Cliente se non concordato diversamente.
  21. CODICE CIVILE E CONTROVERSIE. Per tutto quanto non previsto nel presente accordo si rinvia alle norme sul contratto d’appalto contenute negli artt. 1655 e segg. Cod. Civ. Per ogni controversia dovesse insorgere in ordine all’esecuzione e all’interpretazione del presente contratto sarà competente il Foro di Modena.

 

Privacy

DLgs 81/2008 – Codice in materia di protezione dei dati personali.

Exprimo con sede in Sassuolo, in via Emilia Romagna 49 B, PIVA 01887020368 ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03, La informa di quanto segue: